Le 9 città da non perdere in Giappone

Ho sempre pensato che fare un elenco delle bellezze del Giappone fosse un’impresa audace. Parliamo infatti di un Paese veramente delle Meraviglie, dove ogni angolo ha una ragione d’essere ed ogni città la sua importanza.

photo credits: gaijinpot.com 

Nonostante questo però, molti viaggiatori ci chiedono consigli su cosa vedere, cosa non lasciarsi assolutamente sfuggire e noi non vogliamo deluderli! Cercheremo di elencare 9 città imperdibili, 9 tappe essenziali per tornare a casa con un bagaglio nel cuore indimenticabile.

TOKYO

photo credits: liberamenteviaggi.info 

Caotica, elegante, elettrizzante, antica, vitale, da scoprire più e più volte, Tokyo è una metropoli in continua evoluzione, capitale mondiale dello sviluppo tecnologico. I suoi quartieri sono mete essenziali per chi affronta un viaggio nel Paese del Sol Levante per la prima volta.

Qui troviamo Shibuya con l’incrocio più transitato del mondo e la piazza dedicata al famoso cane Hachiko. Non possiamo dimenticare le cosmopolite Shinjuku e Ginza, regni dello shopping e del lusso. Continuamo poi sull’isola artificiale di Odaiba con le straordinarie ricostruzioni europee. Passiamo poi ad Asakusa che sembra voltarsi indietro al passato e alla tradizione. Akihabara regno incontrastato della modernità e della tecnologia, Roppongi regno del divertimento. Il famoso quartiere di Bunkyo in cui è situato il Tokyo dome, area di prestigiose università. Per finire con Shinagawa, centro di affari di Tokyo e la curiosa e stravagante Harajuku. Presente e passato, eccessi e tradizioni si mescolano in una città enorme che vorrete visitare in continuazione!

SAPPORO

giappone

photo credits: conventionsapporo.jp 

Città dallo spirito pionieristico, Sapporo fu costruita sulla base di un sistema stradale rettangolare in stile nordamericano con vie nominate e numerate in modo lineare. Capitale di Hokkaido e quinta città più grande del Giappone, Sapporo offre numerosi parchi la cui visita è davvero consigliata! Inoltre questa bella città è famosa per il suo ramen, la birra e l’annuale festival della neve che si tiene a febbraio.

KYOTO

giappone

photo credits: ilviziodellesistenza.it 

Antica capitale del Giappone, Kyoto possiede un fascino ineguagliabile grazie ai suoi numerosi santuari shintoisti e templi buddisti. Per non parlare poi dei giardini, dei palazzi imperiali, delle case tradizionali interamente costruite in legno e del quartiere delle Geishe a Gion. Ricca di tradizioni, visitare Kyoto è indispensabile per un tuffo nel Giappone antico capace di conquistare chiunque vi metta piede!

FUKUOKA

photo credits: bbc.com 

2000 anni di storia per questa città che sorge a nord della costa di Kyushu. Metropoli dinamica ed in continua espansione, Fukuoka nasce dall’unione di due città: l’omonima e Hakata. Oggi è ancora possibile sentir parlare di Hakata riferendosi a Fukuoka! I templi antichi, le meravigliose spiagge e i numerosi centri commerciali fanno di Fukuoka una meta essenziale per i viaggiatori. Questo posto è anche perfetto per gli appassionati degli tradizionali yatai (bancarelle in cui mangiare all’aperto) che si trovano ogni sera a Nakasu e Tenjin e il cui piatto tipico è l’Hakata Ramen: superlativo!

OSAKA

giappone

photo credits: travelanddestinations.com 

Capitale della buona tavola, Osaka fu il centro commerciale del Giappone, conservando oggi il suo importante ruolo di maggior distretto industriale e portuale. Non solo, Osaka è amata dai visitatori grazie alla ricca vita notturna che offre. Inoltre, non possiamo dimenticare la varietà di cibi da strada in cui ci si può imbattere passeggiando per il vivace distretto di Doutonbori. Inoltre, è possibile godere della sua architettura e del Castello di Osaka del XVI secolo, suo simbolo per eccellenza.

NARA

giappone

photo credits: asiancrush.com 

Eccoci giunti alla cittadina con il maggior numero di tesori risalenti all’VIII secolo. Famosa per i cervi che vivono liberi nel parco, Nara è culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese.
Tra tutti i meravigliosi templi, quello di Todaiji è il più amato dai visitatori perchè è quello che contiene il Daibutsu-den la più grande costruzione in legno del mondo contenente la statua in bronzo del Grande Buddha, alta 15m.

NAGASAKI

photo credits: at-nagasaki.jp 

Di Nagasaki ne abbiamo parlato a lungo nel nostro blog e rientra assolutamente tra le 9 città da visitare non solo per la memoria triste legata al passato ma per tutte le sue meraviglie. C’è un particolare evento che merita la nostra attenzione: i festeggiamenti dell’antico capodanno lunare, oggi comunemente chiamato “Festival delle Lanterne”. Ogni anno oltre 15.000 lanterne vengono accese e collocate in vari punti della città, danze, esibizioni e spettacoli di vario genere riempiono il cuore e gli occhi lasciando quella meravigliosa sensazione di sazietà.

NAHA

photo credits: weblogtheworld.com 

Capitale di Okinawa, a Naha si vive un Giappone inusuale. Molto più simile alle atmosfere tropicali, qui i ritmi sono rilassati e le tradizioni a se stanti. Percorrendo la Kokusai Dori ci si imbatte in negozi, ristoranti, botteghe di souvenir, cafè, vivaci alberghi e si può raggiungere anche il mercato di Makishi dove la particolare cucina di Okinawa trova la sua piena identità.

NAGOYA

photo credits: matcha-jp.com 

Città natale di Oda Nobunaga e Toyotomi Hideyoshi, Nagoya incarna il dinamismo economico del Sol Levante. Questa città è ricca di musei industriali, centri commerciali e la Mei-eki, l’immensa stazione ferroviaria. Il Castello, la torre della televisione, l’Atsuta Horaiken Honten e, per gli appassionati di automobile, Museo dell’Automobile Toyota sono solo alcuni dei suggerimenti che vi diamo da non perdere ad ogni costo!

Ci siamo fermate a 9 città, ma in realtà ne avremmo potute elencare 15, 20, persino 25! Nel mio cuore ce ne sono davvero tante, ma per scoprirle vi basta seguirci in questo lungo viaggio. Poco a poco vi porteremo davvero ovunque perciò tenetevi pronti e corriamo verso la prossima tappa!