Travel Guide: Osaka

Continuiamo il viaggio fra le prefetture e le città del Giappone e oggi vi portiamo a Osaka!

Osaka Osaka

photo credits: easyviaggio.com

L’antica capitale

Dal 683 al 745, durante il periodo Tokugawa, Osaka (大阪) fu la capitale del Giappone con il nome di Naniwa (難波). Tuttavia, durante l’era Meiji la capitale fu spostata a Tokyo. Successivamente, Osaka divenne il centro dei trasporti via terra, mare e fiumi grazie agli imprenditori che presero il comando dello sviluppo industriale. Durante la seconda guerra mondiale, la città fu rasa al suolo, ma il grande spirito giapponese non permise la sua disfatta. Infatti, Osaka venne ricostruita più prospera di quanto non lo fosse mai stata.
Oggi Osaka è considerata come “la cucina del Giappone”. Inoltre, è un importante centro economico e portuale, nonchè terza città più importante del paese.

Osaka Osaka

photo credits: https://www.shutterstock.com/g/cowardlion

Innamorarsi di Osaka

Detentrice di un fascino unico, Osaka è una città che deve necessariamente rientrare nella vostra lista desideri poichè vi farà innamorare in breve tempo!
Una tappa fondamentale è il Castello di Osaka, luogo tanto amato durante il periodo dell’Hanami grazie ai 600 alberi di ciliegio che lo circondano. Il castello costruito nel 1583 da Toyotomi Hideyoshi è considerato una della attrazioni storiche più importanti del Giappone!

Osaka Osaka

Se amate le vedute mozzafiato, l’Umeda Sky Building vi farà sognare con la sua vista a 360° sull’intera città. Dal suo ultramoderno osservatorio situato a 173 metri di altezza è infatti possibile scattare foto mozzafiato! Inoltre ad Umeda ci si può dedicare allo shopping grazie ai suoi spettacolari centri commerciali. Inoltre, restando in tema, se non potete resistere alla sfrenata voglia di fare compere, potete recarvi a Shinsaibashi. Quartiere dello shopping per eccellenza, ogni turista attraversa i 600 metri dello Shinsaibashi Shopping Arcade con le sue numerose boutique, negozi al dettaglio e grandi magazzini lussuosi!


photo credits: gaijinpot.com

Abbiamo detto che Osaka è considerata la “cucina del Giappone”, per questo motivo dovete assolutamente visitare Dotonbori. Glico Man (Glico è il nome della famosa compagnia produttrice di caramelle e Pocky) vi darà il benvenuto!

photo credits: favy-jp.com

Questo gigante fu installato nel 1935 ed è divenuto il punto caratteristico di riferimento di Dotonbori.
Circa 30 anni dopo venne costruito il granchio meccanizzato del ristorante Kani Doraku. Questo locale serve tutti i tipi di granchio seguito da Zuboraya e Kinryu Ramen, i ristoranti più famosi del quartiere.

Osaka Osaka

photo credits: 123rf.com

Se amate i musei, non potete rinunciare al Naniwa Rekihaku, il Museo di storia di Osaka. Ospitato in un palazzo dalle fattezze ultra moderne, la sua caratteristica speciale è che la visita al museo inizia dal decimo piano, l’ultimo! Dall’antico Giappone si percorrono in discesa i diversi piani dedicati ai vari periodi storici della città. Si arriva infine al primo piano dove ci sono gli immancabili negozi di souvenirs.

Nel periodo Edo, Osaka fu anche la capitale del Bunraku. Questa è una forma di spettacolo teatrale caratterizzato dall’uso delle marionette che intratteneva sia la nobiltà che la popolazione. Gli spettacoli di bunraku si tengono generalmente a Gennaio, Aprile, Giugno, Luglio, Agosto e Novembre in settimane specifiche. Vi invitiamo a controllare le informazioni sugli spettacoli del National Bunraku Theatre qui: https://www.ntj.jac.go.jp/bunraku.html

photo credits: japantravel.com

E se dopo tutto avete voglia di divertirvi, una visita al parco più amato in Giappone è doverosa! Stiamo parlando degli Universal Studios Japan (ユニバーサルスタジオジャパン). Il parco si divide in 9 zone tematiche: Hollywood, Universal Wonderland, The Wizarding World of Harry Potter, Amity Village, Waterworld, Jurassic Park, San Francisco, Minion Park e New York. Per tutte le informazioni e i dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale disponibile anche in lingua inglese: https://www.usj.co.jp/e/

Osaka Osaka

photo credits: neverendingvoyage.com

Siamo riuscite ad incuriosirvi? Oppure avete già visitato Osaka e vi siete perduti nella sua storia? Raccontateci tutte le vostre impressioni! Non c’è cosa più bella delle memorie per condividere un sogno.