Mame Kurogouchi x TOD’S, quando il Made in Italy si fonde con il Giappone

scritto da: Erika | Photo courtesy of TOD’s

Il Giappone e l’Italia sono sempre stati legati da molte cose, l’amore per l’arte e la moda è una di queste, da qui nasce la nuovissima collaborazione di Mame Kurogouchi con TOD’s.

TOD’s, storico marchio italiano fondato agli inizi del 1900 da Filippo Della Valle, è oggi uno dei marchi più conosciuti a livello mondiale. Brand diventato famoso per le sue calzature iconiche, oggi, sotto la guida di Diego Della Valle, il marchio detiene una grossa fetta del mercato della moda italiano. Con un design sempre impeccabile, di classe, minimal e chic, TOD’s ha sempre fatto un po’ l’occhiolino a quelle che sono anche le caratteristiche del design giapponese. Per questo motivo, non ci sorprende la collaborazione con Maiko  Kurogouchi, designer del brand Mame Kurogouchi.

Mame Kurogouchi TOD'S

La designer è la nuova ospite di T-Factory, progetto lanciato da Diego Della Valle nel 2018 che ha visto coinvolti in precedenza anche Alessandro Dell’Acqua e Alber Elbaz. Una collezione di 26 pezzi fra capi e accessori che ha lanciato il online il 27 marzo che si concentra sui toni del bianco e blue navy. Assieme a questo, troviamo anche delle silhouette pure e architettoniche sia per gli abiti che per le calzature. 

Maiko, detta Mame, Kurogouchi

Classe 1985, originaria di Nagano, la designer fonda il brand con il suo nome nel 2010, unendo un’estetica minimal e pulita agli usi più tradizionali del Giappone. Infatti, trae molta ispirazione da tutto ciò che è nel suo DNA giapponese, dalla tessitura a mano al modo di incartare cibo e fuori.

La sintonia con TOD’s è cominciata a Parigi dopo una conversazione con il sig. Della Valle. Infatti, i due creativi hanno scoperto di avere molto in comune a partire dalle loro visioni. Un’idea di brand con un eleganza senza tempo, che rispetti la tradizione artigianale e con un estetica legata al concetto del viaggio. Questi sono anche gli elementi base della collezione disegnata per il brand.

“A me interessa che ogni donna possa indossare questi pezzi, e che nel farlo si senta sicura, a proprio agio” 

Mame Kurogouchi TOD'S Mame Kurogouchi x TOD'S Mame Kurogouchi TOD'S

Acclamata come una dei designer emergenti migliori del Giappone, Mame Kurogouchi ha rielaborato i capi chiave del marchio cambiando però tutti i dettagli per fondere a pieno questo incontro fra Italia e Giappone. Con precisione e passione, la Kurogouchi ha trasformato il quotidiano i qualcosa di elegante sia per i capi di abbigliamento che per gli accessori. Fondendo il design classico giapponese con delle silhouette contemporanee e tessuti sportivi, Mame Kurogouchi pensa a ciò chi è veramente necessario per una donna, senza dover rinunciare all’eleganza. 

La Collezione

Una collezione composta da 26 pezzi che attinge e ammicca al Giappone in molto dettagli. Fra i pezzi chiave troviamo un trench monopetto con collo a camicia e tasche in pelle, tuniche pullover a trapezio con maniche a kimono e camicie con maniche a sbuffo e una cintura che rimanda alla vestizione Samurai. Inoltre, troviamo come focus principale di ogni capo la praticità e una modernizzazione dei pezzi iconici del brand. Mame Kurogouchi infatti reinterpreta la classica borsa ad anello scoperta dall’archivio del brand rendendola un pezzo perfetto per tutte le donne in viaggio ma che cercano anche eleganza, leggerezza e versatilità.

Mame Kurogouchi Mame Kurogouchi TOD'S Mame Kurogouchi TOD'S

Un altro elemento che richiama il Giappone sono tutto i ricami intricati che secondo la designer ricordano le tecniche di cucitura Kogin-Zashi. Sempre dagli archivi di TOD’s, la designer ha trovato diverse somiglianze con i lavori della terra del Sol Levante, nonostante la distanza geografica e culturale fra l’Italia e Il Giappone. A questo proposito, in un’ottica di collaborazione non solo lavorativa ma anche culturale, i cinturini presenti sugli accessori diventano simbolo di vicinanza anche fra le due nazioni e culture. Una miscela perfetta tra vecchio e nuovo ma anche fra Giappone ed Italia.

La collezione Mame Kurogouchi x TOD’S, disponibile sull’e-commerce del brand, è solo il primo passo verso la crescita internazionale di questa giovane e talentuosa designer.

[ngg src=”galleries” ids=”4″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]