Travel guide: Tokyo – Episode 03 – I migliori posti per alloggiare a Tokyo

Trovare un alloggio a Tokyo è estremamente semplice poiché la città offre tipologie che si adattano alle esigenze di tutti. Che si tratti di un lussuoso hotel, un albergo per famiglie, un ryokan, la nuovissima moda delle capsule, oppure qualcosa di più economico Tokyo offre di tutto. Tuttavia, ciò che fa veramente la differenza è il quartiere. Come abbiamo visto nei nostri blog, ognuno di essi propone spaccati di una società complessa e affascinante, caratterizzati da storia, cultura, modernità, tecnologia e molto altro.

Per questo episodio dedicato alle nostre guide pratiche, abbiamo deciso di proporvi e raccogliere una lista di quelle che per noi sono le aree migliori dove soggiornare a Tokyo in base agli interessi e alle loro più spiccate caratteristiche.

Indietro nel tempo: Asakusa, a tutto Edo!

photo credits: ar.jal.co.jp

Asakusa, con le sue pittoresche stradine, offre storia e cultura senza precedenti. Questo quartiere permette ai suoi visitatori di immergersi in quello che era la vecchia Tokyo del periodo Edo. Ristoranti tradizionali, locande e negozi dove si possono trovare souvenirs artigianali fanno da contorno. Il fulcro è il tempio Sensōji, dedicato a Kannon Sama, la dea buddista della misericordia, luogo di venerazione più antico di Tokyo.

Fascino a grandi altezze: il romanticismo di Ebisu

photo credits: tokyocheapo.com

Una delle stazioni della Yamamote Line è Ebisu, quartiere di Shibuya con i suoi altissimi grattacieli. Qui troviamo anche lo Yebisu Garden Place, una torre dall’architettura europea, il cui ingresso è gratuito. Circondata da piazze e giardini, qui si può cenare in un ristorante che assomiglia ad un castello francese innamorandosi una vista mozzafiato su tutta Tokyo. Ad Ebisu si trova anche il grande magazzino Mitsukoshi, il Museo della Birra ed il Tokyo Photographic Art Museum.

Stravagante vita notturna : Roppongi & Shinjuku

Tokyo

photo credits: flickriver.com

Roppongi è il quartiere che, per eccellenza, ospita bar, izakaya e ristoranti che offrono qualunque tipo di cucina. Roppongi è nota soprattutto per il Roppongi Hills un complesso gigantesco che comprende uffici, appartamenti, negozi, ristoranti. Ma anche sale cinematografiche, parchi, un museo, un hotel, uno studio televisivo e un anfiteatro all’aperto. Al al centro di tutta questa area sorge la Mori Tower, un edificio di 54 piani.

Ancora più “fuori dagli schemi” è Shinjuku, la cui vita notturna è vasta e in qualche modo anche perversa grazie a Kabukicho, il famosissimo quartiere a luci rosse e il Golden Gai, un labirinto di stradine fiancheggiate da un numero impressionante di piccolissimi bar.

Lontano dalla frenesia: Meguro

Tokyo

photo credits: realestate.co.jp

Prevalentemente residenziale, a Meguro la vita metropolitana si mette in pausa e l’atmosfera è hipster. Qui ci sono boutique uniche nel loro genere, eleganti caffè, ristoranti e negozi vintage. Tuttavia, ciò che la rende magica è tutta la zona alberata lungo il fiume Meguro. Qui in primavera gli alberi di ciliegio regalano a questo quartiere una tinta rosea ed estremamente rilassante in cui concedersi un pic-nic tradizionale.

I bambini ameranno Odaiba

Tokyo

photo credits: livejapan.com

Non esiste luogo più indicato per le famiglie di Odaiba. Questa isola artificiale offre tanto intrattenimento per i bambini di tutte le età. Infatti, qui troviamo la Toyota Mega Web, il famoso museo Miraikan, Joypolis, Legoland e moltissimi centri commerciali, straripanti di ristoranti per ogni gusto.

Per i cultori del lusso e del cibo nulla è paragonabile a Ginza

photo credits: gotokyo.org

Non esiste quartiere noto per la propria area commerciale di lusso come Ginza. Qui possiamo trovare negozi famosi (e costosi), ma anche grandi magazzini che, nel seminterrato, ospitano negozi alimentari davvero unici. Inoltre, Ginza è famosissima anche per i suoi ristoranti che spaziano dall’alta cucina francese ai piatti fusion. Ma anche per piccoli izakaya e sofisticati cocktail lounge. Insomma, se amate bere e mangiare e volete dedicarvi al turismo gastronomico, questo è ciò che fa per voi!

Fashion, dinamismo e trasporti: Shibuya

Tokyo

photo credits: photo-collection.geo.fr

Volete vivere la frenesia vera di Tokyo? Shibuya non vi deluderà! Questa infatti è una delle zone più dinamiche della città. Costantemente illuminata dai megaschermi che sono presenti su tutti i palazzi, è anche l’area più colorata e caratteristica grazie ai giovani che si dedicano all’arte del cosplay. Per non parlare delle mode ganguro (abbigliamento alternativo vistoso e kitsch) e kogal (abbigliamento e trucco sono vistosi e ispirati all’occidente, esasperando le nostre caratteristiche). Shibuya è uno dei maggiori nodi di trasporti del paese. Da qui, treni, metro e autostrade vi permetteranno di arrivare ovunque in ogni momento!

Dopo aver letto le offerte di ciascun quartiere, quali tra queste aree corrispondono alla vostra personalità? Cosa cercate per il vostro soggiorno a Tokyo? Scriveteci le vostre opinioni e raccontateci le vostre esperienze legate ad una delle città più belle al mondo!