Travel guide: Tokyo – Episode 01

Riuscireste mai a immaginare Tokyo come un modesto villaggio di pescatori? Probabilmente no, eppure – come moltissime altre città nel mondo – l’atmosfera che si respirava nel periodo Edo era tranquilla e molto lontana dall’odierna frenesia. Fu solo quando l’imperatore si trasferì da Kyoto a Tokyo, dopo il 1868, che la città cambiò radicalmente la sua identità.

Tokyo

photo credits: visa.com.au

Oggi Tokyo, divisa in 23 quartieri, è la megalopoli più grande al mondo, un agglomerato di città, luci e colori fusi insieme che continuano a stupire i visitatori. Passeggiare per la capitale è un’esperienza quasi ultraterrena. Dalle affollatissime strade potreste voltare l’angolo e trovarvi improvvisamente in un’oasi di serenità perchè in prossimità di qualche santuario o tempio shintoista. O ancora, decidere di avventurarvi a fare shopping in negozi che vendono cose strane e meravigliose, o prendere la metro (o il treno) e raggiungere posti incredibili!

Nel nostro blog troverete tantissimi focus sui quartieri di Tokyo, quello che vogliamo suggerirvi oggi invece sono quelle attività insolite, uniche e stravaganti che, per chi visita la città per la prima volta, potrebbero trasformarsi in esperienze indimenticabili!

Ammirare Tokyo nella sua vastità

Tokyo

photo credits: lonelyplanet.com

Una visita all’osservatorio del Tokyo Metropolitan Government Office, una capatina al Tokyo Skytree o alla Tokyo Tower, oppure recarsi a Roppongi Hills per un panorama mozzafiato da godere dal Tokyo City View si rende necessario. lo scenario unico e incredibile della città vi farà male al cuore perchè tornare indietro sarà difficile, molto difficile!

I Pet Cafè e i Cafè tematici

Tokyo

photo credits: ddnews.gov.in

Abbiamo già parlato dei cafè tematici, luoghi incantati in cui tornare bambini e sognare un po’, ma abbiamo parlato molto poco dei Pet Cafè. In Giappone sono diffusissimi e a Tokyo ce ne sono davvero tanti. Il concept è quello di un locale dalle luci soft in cui rilassarsi coccolando un animale: gatti, cani, gufi, serpenti e persino ricci!

Fare shopping compulsivo da Daiso!

Tokyo

photo credits: planetyze.com

Esattamente, shopping compulsivo, infatti Daiso offre 5 piani di articoli di ogni tipo e tutto a 100 Yen! Un enorme Daiso si trova a Takeshita Street,un luogo pieno di altri piccoli negozi deliziosi, e molti altri sono sparsi in giro per la città.

Immergersi nel verde a Tokyo

Tokyo

photo credits: blogdiviaggi.com

A Tokyo non mancano parchi stupendi. Ne parleremo approfonditamente nel secondo episodio della nostra travel guide su Tokyo, ma rientra assolutamente in una delle cose da fare mentre passeggiate per la città! I ciliegi in primavera e i momiji (gli aceri rossi giapponesi) in autunno vi regaleranno momenti di puro relax, perciò indispensabile è una tappa ad ognuno dei parchi di della città. Assolutamente imperdibili!

Tornei di Sumo

Tokyo

photo credits: japanistry.com

Se visitate la città nei periodi in cui si svolgono i tornei (solitamente gennaio, maggio e settembre) dovreste regalarvi l’esperienza di assistere alle sessioni di combattimento dello sport nazionale giapponese a Ryugoku! Per i giapponesi infatti, il Sumo non si tratta solo di sport, ma di una vera e propria forma d’arte imperdibile.

Tokyo e i musei

Tokyo

photo credits: jrailpass.com

Come ogni città che si rispetti, anche Tokyo offre dei musei, ma in questo caso assumono una caratteristica ancora più speciale perchè ne esistono davvero di tanti tipi. Dallo storico Museo Nazionale di Tokyo a Ueno, all’Edo-Tokyo Museum a Ryugoku, il Ghibli Museum per gli amanti dello Studio Ghibli oppure il bizzarro Museo dei Parassiti a Meguro!

Golden Gai

photo credits: theculturetrip.com

Il Golden Gai è una piccola area di Kabukicho a Shinjuku, famosa per la sua rete di vicoli stretti che sono collegati tra di loro da ancora più stretti passaggi. Lungo queste stradine si trovano più di 200 minuscoli bar, club e ristoranti assolutamente unici e caratteristici.

Viaggiare sulla Yurikamome-line

photo credits: wow-j.com

La Yurikamome-line è la linea ferroviaria i cui treni sono senza conducente e sfrecciano tra i grattacieli della città! Assolutamente da provare quando il sole cala e le luci della città si accendono…

Izakaya

Tokyo

photo credits: jamesmagazine.it

L’Izakaya è un tipico locale giapponese in cui vengono serviti cibi per accompagnare una vastissima quantità di alcolici. Solitamente sono luoghi frequentati dai colleghi di un’azienda che, dopo una lunga giornata di lavoro, si regalano una pausa per parlare di un po’ di tutto.

Sashimi per colazione al mercato ittico di Toyosu

Tokyo

photo credits: travel.sygic.com

Quante volte ci è capitato di mangiare del sashimi o del sushi e dire “wow, questo sì che è davvero buono e fresco!”? Beh… probabilmente non abbiamo ancora idea di cosa significhi fresco e buono!!!

Shibuya

photo credits: corriere.it

Questi sono solamente 10 punti a cui abbiamo pensato, ma in realtà ci sono davvero un milione di cose da fare a Tokyo. Ad esempio potete assaggiare tutto ciò che esiste al tè verde, andare in un onsen, attraversare l’incrocio di Shibuya, partecipare all’Hanami, pregare in un tempio, ammirare il monte Fuji. Per non dimenticare ancora, Ginza, Shinjuku, Kanagawa, Saitama, Odaiba… Tokyo non è una città, ma un sogno meraviglioso!