Japan History: Furuta Shigenari

Furuta Shigenari (Distretto di Motosu, prefettura di Gifu, 1544 – July 6, 1615) era un guerriero giapponese vissuto durante il periodo Sengoku. Figlio del maestro di cerimonia del tè Furuta Shigesada (conosciuto con il suo nome buddista Kannami, in seguito ribattezzato Shuzen Shigemasa) che era anche uno dei fratelli minori del signore del castello di Yamaguchi-jo nella contea di Motosu-gun, provincia di Mino. Perseguendo la carriera di guerriero, Oribe acquisì anche un gusto sofisticato per la cerimonia del tè grazie a suo padre e sembra che sia stato adottato da suo zio.

Furuta Shigenari, il samurai che era anche maestro di cerimonia del tè

Autore: SaiKaiAngel

Furuta Shigenari

photo credit: https://it.wikipedia.org/

Furuta Shigenari divenne il servitore di Oda Nobunaga quando Nobunaga attaccò la provincia di Mino nel 1567. Nel 1569, Shigenari sposò Sen, una delle sorelle minori di Nakagawa Kiyohide (il signore del castello di Ibaraki-jo nella provincia di Settsu).

Nel 1576, Oribe divenne un amministratore di Kamikuze no sho (ora, Minami-ku Ward di Kyoto City), distretto di Otokuni-gun, provincia di Yamashiro. Successivamente si unì all’esercito di Hashiba Hideyoshi (poi Toyotomi Hideyoshi) durante l’attacco alla provincia di Harima e all’esercito di Akechi Mitsuhide durante l’attacco alla provincia di Tanba, facendo una carriera di successo come leader di guerra nonostante il suo piccolo stipendio di 300 koku.

Come maestro della cerimonia del tè, è ampiamente conosciuto come Furuta Oribe. Il suo nome comune era Sasuke, il suo primo nome era Keian. Il nome ‘Oribe’ come maestro della cerimonia del tè ha avuto origine dal fatto che è stato premiato con il grado di Junior Fifth Rank, Lower Grade, Director of Weaving Office.

Nel periodo di unione con Toyotomi Hideyoshi, Furuta Shigenari conobbe il maestro Rikyū diventando uno dei suoi allievi preferiti per circa dieci anni durante i quali scrisse due opere: Oribe Densho (“Il libro dei segreti”) e Oribe Hyakka (“I cento precetti”). Il suo rapporto con Rikyū fu così intenso da non aver paura di fare disobbedienza al comune signore Hideyoshi nel momento in cui Rikyū partì in esilio per Sakai. Durante il dominio di Toyotomi Hideyoshi, la generazione di maestri del tè del periodo di Nobunaga, Yamanoue Sōji, Sen no Rikyū, Tsuda Sogyu, Imai Sokyu, si estinse in pochi anni. Tutti i maestri del tè erano oppositori filosofici e politici dell’espansionismo militare di signori della guerra come Hideyoshi, e l’importanza della disciplina del tè li poneva in grande autorevolezza sociale e politica, quindi, come Rikyu, furono esiliati o costretti al suicidio. L’arte del tè, conclusa la generazione di Nobunaga divenne cerimonia di Stato del periodo della Restaurazione Tokugawa e Furuta Shigenari divenne il più importante maestro del tè della nuova generazione. Insegnò anche allo shōgun Tokugawa Hidetada, Kobori Enshū e Honami Kōetsu. Accusato tuttavia di ordire una cospirazione ai danni dei Tokugawa gli fu ordinato il seppuku nel 1615.

La sua influenza

L’influenza di Furuta Oribe comprendeva tutta la pratica cerimoniale dalla prassi della preparazione del tè, agli stili artistici e architettonici, all’arredamento e allo stile delle ceramiche.
Infatti Oribe-ryū era lo stile di cerimonia curato da lui, come lo stile delle ceramiche Oribe-yaki. Disegnò anche un tipo di lanterna (tōrō) per il giardino del tè, conosciuta come Oribe-dōrō.