Japan History: I Samurai

Il nome Samurai deriva dal verbo saburau che vuol dire "servire" o "tenersi a lato", letteralmente "colui che serve". In giapponese, durante il periodo Heian (794-1185), si pronunciava saburapi e più tardi saburai. Altro nome con cui era conosciuto…

Leggere di più


Japan History: Minamoto no Yoshitsune

Minamoto no Yoshitsune (1159-1189) era il nono figlio di  Minamoto no Yoshitomo (1123-1160), ed il terzo figlio avuto con Tokiwa Gozen. Nome d'infanzia di Yoshitsune era Ushiwakamaru (牛若丸). Poco dopo la sua nascita, scoppiò la ribellione di Heiji,…

Leggere di più


Japan History: Maeda Keiji

Maeda Toshimasu, (1543-1612) conosciuto come Maeda Keiji o Keijiro, era un Samurai Giapponese del periodo Sengoku (1467-1568). Nato a Nagoya, era figlio di Takigawa Kazumasu, adottato poi da Maeda Toshihisa fratello di Maeda Toshiie. Servì sotto Oda…

Leggere di più


Japan History: Uesugi Kenshin

Uesugi Kenshin( 上杉 謙信), Il drago di Echigo, condottiero e abile stratega, saggio amministratore e uomo d’onore. Sono molti i nomi da lui usati nel corso della sua intensa vita, molte le battaglie e i nemici affrontati. Fra tutti Takeda Shingen e il…

Leggere di più


Japanese Tradition: Oiran

Nell’antico Giappone le “donne di piacere” erano le Yūjo (遊女). Questo termine ne indicava il mestiere e marcava la differenza tra le prostitute comuni e le cortigiane ovvero le Oiran  (花魁).  La figura che vedremmo nel seguente articolo è proprio…

Leggere di più


Japanese Tradition: Gion Matsuri

La Festa di Gion o Gion Matsuri (祗園祭), così come viene chiamato a partire dall'epoca Meiji, prende il suo nome dal noto quartiere di Kyōto, Gion appunto, situato nel distretto di Higashiyama. Si tratta di una festa religiosa in onore del dio…

Leggere di più


Japanese Culture: Geisha & Maiko

La figura artistica più rappresentativa ma al contempo misteriosa del “Sol levante” è la Geisha (芸者 “Persona d’arte”). Spesso viene confusa con la Maiko (舞妓 “Fanciulla danzante”) che è l’apprendista a questa professione. Per diventare una Geisha si…

Leggere di più


Japan History: Oda Nobunaga

Oda Nobunaga è figlio di Oda Nobuhide che era un daymio (feudatario) della provincia di Owari. Alla morte di suo padre nel 1551, cominciò ad impazzire totalmente allontanandosi dagli alleati del clan Oda, favorendo il fratello Nobuyuki. Anche se era…

Leggere di più


Japan Tradition: Hadaka Matsuri

Sebbene oggi giorno la nudità non rappresenti quasi più una vergogna, essa rientra spesso nella categoria di quegli argomenti comunemente considerati pruriginosi. Nonostante il Giappone sia un paese ricco di contrasti, non c’è migliore occasione per…

Leggere di più


Japan Tradition: Seijin Shiki

Seijin Shiki anche conosciuta come Seijin no Hi (成人の日) è il giorno della Maggiore età. Questa è una festa giapponese che si tiene ogni anno il secondo lunedì di gennaio. Lo scopo di questo giorno è di congratulare ed incoraggiare tutti coloro che…

Leggere di più


Japan History: Zojoji Temple

Il tempio Zojoji è stato fondato nel 1393 e trasferito al luogo attuale nel 1598 dopo che Ieyasu Tokugawa, fondatore del shogunato dei Tokugawa, entrò nell'attuale Tokyo nel 1590. Dopo l'inizio del Periodo Edo, lo Zojoji diventò il tempio della…

Leggere di più


Japan Travel: Asakusa & Sensoji Temple

Asakusa è un quartiere che si trova nella parte nord-est di Tokyo, delimitato dal fiume Sumida. Un luogo interessante soprattutto per la presenza del tempio Sensōji dedicato a Kannon Sama, la Dea Buddista della misericordia. Appena passato il…

Leggere di più


Japanese Traditions: Ōmisoka – New year’s traditions

Shogatsu (o Oshogatsu) è il nuovo anno per il popolo del sol levante. Nel periodo Meiji, questa data coincideva con il calendario lunare cinese. Durante la restaurazione dello stesso periodo, anche il Giappone ha adottato il calendario Gregoriano.…

Leggere di più