Travel guide: Tokyo – Episode 02 – Shopping guide

Viaggiare è un’esperienza unica che ci permette di allargare il nostro bagaglio culturale e di venire a contatto con realtà più o meno distanti dalle nostre. Allo stesso modo però una della consuetudini più diffuse è quella di ritornare a casa portando con sé ricordi anche materiali.
Per questo motivo, in questo nuovo episodio delle nostre speciali guide, vogliamo indicarvi dove, come e cosa acquistare a Tokyo!

Non vogliamo alimentare in voi lo spirito del consumismo, ma bensì condurvi sulla strada degli acquisti unici, carini, utili, necessari, appaganti. Infatti, da che mondo è mondo, l’essere umano ha bisogno anche di sentirsi coccolato e di dedicarsi qualche spesa in più per il solo gusto di farlo.
Ecco quindi il nostro piccolo viaggio nel mondo dello shopping di Tokyo!

Passeggiando per Asakusa: Nakamise Dori

photo credits: thejapanesedreams.com

La Nakamise Dori è una delle strade pedonali più caratteristiche per lo shopping ad Asakusa. Fiancheggiata dalle numerosi bancarelle in cui è possibile trovare artigianato tradizionale souvenirs e snack, è una tappa perfetta per gli acquisti last minute. I negozi che costeggiano la via sono un vero paradiso per chi cerca la washi, la carta giapponese per gli origami.

Nel cuore di Shinjuku: Okadaya

Tokyo shopping

photo credits: shinjuku-guide.com

Il negozio di Okadaya mette a disposizione ben 6 piani di articoli per artigianato, filati, kit da cucito, libri-guida per il fai da te, fodere, materiali tradizionali giapponesi e altri tessuti particolari. Una meta molto amata dagli studenti che frequentano la scuola di design e moda poco distante!

Tutto a 100 Yen o poco più: Daiso

Tokyo shopping

photo credits: planetyze.com

Daiso oggi è un marchio conosciuto in molti paesi nel mondo e sono presenti un sacco di negozi in tutto il Giappone. A Tokyo è il posto ideale per spendere poco e trovare un tantissimi oggetti più o meno utili, carini, divertenti, particolari e così via che. Nonostante il costo estremamente basso, sono di una sorprendente qualità!

Cuteness overload: Aranzi Aronzo, Character Street, Sunshine City e Yamashiroya

photo credits: matcha-jp.com

Nel centro commerciale del Tokyo sky tree è stato aperto Aranzi Aronzo un negozio dove tutto è “carino, strano e coccoloso”. Qui possiamo trovare teneri personaggi sotto forma di giocattoli, oggetti per la casa, articoli di cartoleria, accessori e libri di artigianato.

Al piano inferiore della stazione di Tokyo, dalle uscite Yaesu e Marunouchi, nella First Avenue ecco fare capolino la Character Street. Si tratta di un’intera strada commerciale straripante di negozi dedicati ai personaggi più amati in Giappone. Qui troviamo Hello Kitty, Rilakkuma, Totoro, Miffy, Tamagotchi, Rement e Pokemon! Inoltre all’Okashi Land è possibile rifornirsi delle caramelle e i dolci più famosi e conosciuti come i Pocky!

Tokyo shopping

photo credits: happyjappy.com

Invece, vicino alla stazione di Ikebukuro sorge un grattacielo di 60 piani al cui interno troviamo ben due centri commerciali! A Sunshine City esistono negozi meravigliosi come
Donguri Kyowakoku, in cui è possibile trovare qualunque cosa a tema Studio Ghibli. Non dimentichiamoci poi di Dagashiya, in cui si possono acquistare dolci di ogni tipo in adorabili confezioni. HAPiNS, dove poter trovare utensili e oggetti per la casa unici e deliziosi e i peluche di Hannari Tofu e Alpacasso. Inoltre troviamo anche il Pokemon Center, il Sanrio Vivitix, Kutsushitaya, il Village Vanguard, Swimmer. Insomma, non manca di certo l’imbarazzo della scelta!

Proprio davanti l’ingresso della stazione di Ueno si trova Yamashiroya. Uno splendido negozio di 6 piani tutti da esplorare che offrono giocattoli di ogni tipo, articoli per collezionisti, action figures. Ma anche peluches di ogni genere e marca, souvenirs e tantissime gacha-machine che erogano alcuni dei gashapon più belli!

Il Creative Life: Tokyu Hands

Tokyo shopping

photo credits: gotokyo.org

Il Tokyu Hands ha davvero tante filiali sparse per il Giappone e qui a Tokyo sono facilmente rintracciabili ad Ikebukuro, Shibuya e Shinjuku. E’ il negozio per eccellenza dove si può trovare veramente di tutto e tutto tipicamente giapponese! Che siano articoli creativi, artistici e artigianato, oggetti per la casa, articoli di cartoleria bellissimi. Oppure valigie, pentole, mobili o attrezzi per il fai da te, Tokyu Hands è un paradiso. Questo è probabilmente il luogo per il quale io consiglierei una visita assolutamente obbligatoria!

Quali tra questi negozi vi ha colpito maggiormente? Avete già in mente una lista di cose che dovrete assolutamente acquistare una volta arrivati a Tokyo? Io credo che impazzirete e probabilmente spenderete soldi in oggetti assurdi che non avreste mai pensato di aver bisogno…. almeno fino a quel momento!