Tokyo Disneyland Resort – 3 giorni indimenticabili

Oggi parliamo del Tokyo Disneyland Resort. Walt Disney diceva che Disneyland avrebbe continuato a crescere fino a quando fosse rimasta l’immaginazione nel mondo. Le visioni di un grande uomo hanno accompagnato la nostra infanzia e ancora oggi regalano magia a milioni di persone. I parchi tematici sono da sempre una straordinaria attrattiva che non conosce limiti di età. Il Tokyo Disney Resort è un’ottima alternativa a Disneyland Paris, Disneyland California e Magic Kingdom in Florida.
Se vi trovate in questa incantevole metropoli e avete 3 giorni a disposizioni liberi da impegni e non sapete come trascorrere il vostro tempo, questa guida farà per voi!

Disneyland

photo credits: .tokyodisneyresort.jp 

Il parco, situato a Chiba, si divide in due parti: Tokyo Disney Sea Park e Tokyo Disneyland Park. Il nostro viaggio alla scoperta di questo mondo di fantasia inizia proprio dal primo parco a cui abbiamo deciso di dedicare due giornate!

2 giorni al Tokyo Disney Sea Park

Suddiviso in 7 “porti” tematici, il Tokyo DisneySea offre ai visitatori numerose attrazioni, parate, spettacoli, negozi e ristoranti.

Disneyland

photo credits: thegaijinghost.com 

La nostra visita inizia dal Mediterranean Harbor: una bellissima e fedele ricostruzione del Mar Mediterraneo. Qui avrete l’occasione di fare un avventuroso giro sul piroscafo o visitare i romantici canali di Venezia a bordo delle caratteristiche gondole. Se siete appassionati di astronomia e nautica, non dovete lasciarvi scappare la Fortress Explorations. Infatti, attraverso la visita di una fortezza, assisterete a mostre sullo studio dei pianeti, della rotazione terrestre e sul funzionamento degli strumenti che utilizzati a bordo di un galeone.

Un viaggio dall’America all’Australia

Disneyland

photo credits: tombricker

Proseguendo, veniamo trasportati in una New York degli anni venti animata da nuovi immigrati e dalla comunità di pescatori del New England di Cape Cod. Siamo all’ American Waterfront corredato da una ferrovia sopraelevata, un tradizionale American Theatre e un porto tra le cui barche la massiccia Columbia Britannica la fa da padrona! Qui troviamo la Tower of Terror, dove gli ospiti assisteranno alla paurosa storia della tragica scomparsa di Harrison Hightower III dopo il furto di “Shiriki Utundu”, un idolo africano maledetto. Se il brivido non è per voi, potete entrare nella S.S. Columbia. Qui avrete la possibilità di interagire con Crush, la tartaruga del film Disney Pixar “Alla ricerca di Nemo”. Tuttavia, il punto forte è sicuramente Toy Story Mania. Di recente costruzione consiste in un giro del Disney California Adventure Park e degli Disney Studios di Hollywood, basato ovviamente su Toy Story.

Disneyland

photo credits: RetroFuturism 

Un cinema 4D, sottomarini attraccati e avventure fantascientifiche si incontrano a Port Discovery, ispirato alle visioni di Jules Verne. Un porto in stile spaziale in cui sorgono due società fittizie: il “Center for Weather Control” e il “Marine Life Institute” ispirato al film di animazione Disney Pixar “Alla ricerca di Dory”.

Da Agrabah ad Atlantide

Disneyland

photo credits: tokyodisneyresort.jp 

Siete fans di Indiana Jones? Avete amato le sue avventure e in qualche modo immaginato di viverle? Ora è possibile al Lost River Delta il cui punto di riferimento è un’antica piramide azteca. Grazie ad un’accurata riproduzione di un sito archeologico in una foresta pluviale tropicale dell’America Centrale negli anni ’30 vivrete mille avventure tra trappole e templi maledetti!

Tokyo Disney Resort

photo credits: tdrfan.com 

Non udite la musica degli incantatori di serpenti? E’ l’Arabian Coast, che unisce l’universo del film Disney “Aladdin” con il mondo di Agrabah e delle mille e una notte. La sua atmosfera e l’architettura mediorientale meritano una sosta: pronti a volare sul tappeto magico?

Disneyland

photo credits: findingsummersend.com 

Immaginate di camminare per il parco e all’improvviso avere la sensazione di essere sott’acqua per poi trovarsi di fronte al Palazzo del Re Tritone. E’ tutto vero, è la Mermaid Lagoon ispirata al mondo de La Sirenetta! La maggior parte delle giostre in questa zona sono rivolte ai bambini più piccoli.

Disneyland

photo credits: tdrexplorer.com 

Un’esplosione? Lava? Sì, non è un’allucinazione ma il Monte Prometeo, un vulcano “attivo” che fa da location a Mysterious Island! Siamo di nuovo in un mondo di Jules Verne, e precisamente nella tana del Capitano Nemo di 20.000 leghe sotto i mari per affrontare il viaggio al centro della terra!

Sono stati due giorni all’insegna dell’avventura, non è vero? Ora è l’alba del 3° giorno e la nostra meta è Tokyo Disneyland!

1 giornata a Tokyo Disneyland

Esattamente come il DisneySea, Tokyo Disneyland è suddiviso in altrettante zone tematiche, che il viaggio abbia inizio!

Tokyo Disney Resort

photo credits: tokyodisneyresort.jp 

Il World Bazaar è un’area al coperto prettamente commerciale che ci riporta indietro nel tempo. Siamo nella piccola America una città del 20esimo secolo dove i negozi e i ristoranti che fiancheggiano le strade sono in stile vittoriano.

Tokyo Disney Resortphoto credits: tdrfan.com 

Siamo a Disneyland quindi non può mancare un’area totalmente dedicata al mondo delle fiabe più amate come Cenerentola, Biancaneve, Dumbo. Ma anche Winnie The Pooh, Le avventure di Topolino, Alice nel Paese delle Meraviglie e Pinocchio, siamo a Fantasyland!

Benvenuti a Toontown

Disneylandphoto credits: cafetricot 

Ricordate “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”del 1988? Nel film “Toontown” era la città in cui vivevano tutti i personaggi dei cartoni animati. Proprio in questa area è stata ricreata in dettaglio. Infatti, si possono incontrare e visitare le loro case!

Disneyland

photo credits: disneyparks.disney.go.com 

Se ci soffermiamo a pensare al nome Tomorrowland, l’immagine che ci viene in mente è quella di un mondo futuristico. Tuttavia, in questo caso Tokyo Disneyland rinuncia ad una visione basata sul realismo e presenta invece temi di fantascienza. Le giostre includono Space Mountain, Star Tours – The Adventures Continue e Buzz Lightyear Astro Blasters.

L’avventura continua

Disneyland

photo credits: youinjapan.net 

Un parco senza avventura non è un parco, giusto? Quindi eccoci ad Adventureland! Qui troviamo due aree distinte ma complementari, una a tema New Orleans e l’altra a tema “giungla”. È una sorta di combinazione delle aree di New Orleans Square e Adventureland che si trovano a Disneyland Park negli USA.

Tokyo Disney Resort

photo credits: disneyparks.disney.go.com 

Il vecchio West è sempre un’attrattiva senza tempo e potrete rivivere quelle atmosfere a Westernland. Qui paesaggio è dominato dal Rivers of America, una via d’acqua artificiale che ospita la Mark Twain Riverboat, Tom Sawyer Island, numerosi animali sia veri che animatronici.

Disneyland

photo credits: wikipedia.org 

L’ultima area del parco è un piccolo lembo di terra la cui attrazione principale è la Splash Mountain. Basato su personaggi, storie e canzoni del film Disney del 1946 “Song of the South”, troviamo il classico percorso su tronchi. Inizialmente pacifico, va via via ad aumentare l’emozione concludendosi con una ripida discesa di circa 15 metri. A causa della sua popolarità, Critter Country è estremamente affollata durante il giorno.

I nostri 3 giorni al Tokyo Disney Resort si sono conclusi. Cosa ne pensate di questo piccolo viaggio? Io amo i parchi tematici, li considero un modo per tagliare fuori il mondo per un po’ e vivere delle avventure che normalmente non sarebbe possibile. Quella giusta meraviglia, quel pizzico di adrenalina e tutto il romanticismo che solo il mondo delle favole può darci!