Ryokan di lusso tra Tokyo, Kyoto & Osaka

Trovare l’albergo ideale non è per nulla difficile in Giappone, specialmente se volete alloggiare in un Ryokan! La modernità vi regalerà sempre esperienze indimenticabili, ma è possibile anche immergersi nella pace della campagna.
Tokyo è una città strepitosa, sempre in movimento e ricca di meraviglia da esplorare. Tuttavia, se avete voglia di rigenerare la vostra anima per qualche giorno nei dintorni della grande metropoli, allora i ryokan sono ciò che fa al caso vostro!

ryokan

photo credits: gorahanaougi.com

Quando il tempo si ferma

Il ryokan (旅館) non è altro che un albergo con pochissime stanze il cui stile è rimasto immutato fin dall’epoca Edo. Dall’estetica curatissima, in questi alberghi tradizionali c’è sempre un giardino visibile da qualunque punto della washitsu (和室). In questa tipica stanza giapponese essenziale troviamo il tokonoma (床の間). Si tratta di una piccola finestrella chiusa e rialzata in cui troviamo delle pergamene giapponesi, dette emakimono, ikebana e bonsai. Qui, il pavimento è rigorosamente composto da tatami (畳), sopra il quale giace il futon (布団, letteralmente “materasso arrotolato”). Le sole tracce di modernità sono date dalla presenza dell’aria condizionata, la televisione e il telefono.
Gli ospiti dei ryokans sono affidati alle cure di un’anziana cameriera. Quest’ultima accoglie i visitatori servendo loro il tè di benvenuto, raccoglie le ordinazione e li accompagna all’Osen (il bagno termale) o all’Ofuro (il bagno nelle vasche di legno hinoki).

ryokan

photo credits: gorakadan.com

I Ryokans sono sparsi un po’ per tutto il Giappone, soprattutto nelle zone dell’entroterra. Tuttavia, oggi ci limiteremo a quelli raggiungibili più facilmente, situati tra Tokyo, Kyoto e Osaka!

Ryokan della regione di Hakone

La regione di Hakone si trova lungo Tokaido, le strade storiche del periodo Edo ed è perfetta se volete spostarvi comodamente tra Tokyo, Kyoto e Osaka. Inoltre, se come me siete follemente innamorati del Monte Fuji, i ryokans che vi sto per presentare ne offrono una vista mozzafiato!

photo credits: yado-resort.com

Il primo ryokan è il GORA HANAOUGI nella zona più famosa di Hakone e circondato da uno splendido paesaggio naturale.

Indirizzo: 1300-681 Gora Hakone-machi Ashigara-shimogun Kanagawa Pref. 250-0408
Telefono: +81-460-87-7715
Sito Web: https://gorahanaougi.com/

photo credits: kiwicollection.com

Il secondo ryokan è il GORA KADAN che sorge sul terreno della Villa Kan’in-no-miya, l’ex villa estiva di un membro della famiglia imperiale nella città di Gora a Hakone.

Indirizzo: 1300 Gora, Hakone-machi, Ashigarashimo-gun, Kanagawa, 250-0408
Telefono: +81-460-82-3331
Sito Web: https://www.gorakadan.com/

photo credits: ryokancollection.com

Infine lo splendido YAMA-NO-CHAYA che sorge in un boschetto di bambù attraverso un ponte sospeso.

Indirizzo: Tounosawa, Hakonemachi, Ashigarashimo-gun, Kanagawa, 〒250-0315
Telefono: +81-460-85-5493
Sito Web: https://luxury-ryokan.com/

Il Ryokan della penisola di Izu

La penisola di Izu si trova a sud della regione di Hakone e del Monte Fuji. Essendo meno conosciuta della regione di Hakone, è una meta leggermente meno turistica, ma che non vi deluderà assolutamente!

ryokan

photo credits: ryokancollection.com

Per questa zona ho selezionato il YAGYU NO SHO, un ryokan in cui la cucina tradizionale, i bagni, l’ospitalità e l’architettura giapponese si fondono insieme.

Indirizzo:1116-6 Shuzenji, Izu, Shizuoka 410-2416
Telefono: +81-558-72-4126
Sito Web: https://www.yagyu-no-sho.com

Ryokan tra il Mar del Giappone e le Alpi

Nella regione di Chubu, tra il Mar del Giappone e le Alpi giapponesi sorgono due zone di straordinaria bellezza. Stiamo parlando di Hokuriku e Hida, distanti da Tokyo circa 3/4 ore con lo Shinkansen. Siete pronti ad immergervi nella generosità della natura?

photo credits: japanish.tours

BENIYA MUKAYU è un luogo in cui tutto ciò che avete sempre considerato inutile, acquisterà un grande valore. Un luogo dove finalmente la vostra mente sarà spogliata e ritroverete la pace che cercavate da tanto tempo.

Indirizzo: 55-1-3 Yamashiro Onsen, Kaga, Ishikawa, 922-0242
Telefono:+81-(0)761-77-1340
Sito Web: http://mukayu.com

ryokan

photo credits: jetsetter.com

WANOSATO merita assolutamente la nostra attenzione. Situato nel cuore della prefettura di Gifu, vicino a Hida-Takayama, offre la possibilità di vivere un’esperienza unica, nel profondo della natura, nella tradizione e nella tranquillità.

Indirizzo: 1682 Ichinomiyamachi, Takayama, Gifu 509-3505,
Telefono: +81 577-53-2321
Sito Web: http://www.wanosato.com

Non provate quel forte desiderio di scappare via dalla quotidianità e rifugiarvi in uno di questi magnifici alberghi tradizionali? Io sì. Partirei in questo stesso momento e mi lascerei coccolare dai profumi ed i suoni del mio amato oriente.

photo credits: Masa Angenieux