Giappone, bellezza segreta con Alex Kerr

Alex Kerr, scrittore, orientalista e autore del libro La bellezza del Giappone segreto terrà una conferenza speciale giovedì 11 luglio alle ore 18.30 a Palazzo Reale a Milano.

Pubblicato da EDT, arriva in libreria “La bellezza del Giappone segreto” dove Alex Kerr racconta del Giappone e della sua antica cultura che oggi sta scomparendo. In questo libro, l’autore racconta ‘dal di dentro’ la cultura millenaria del Giappone, con una conoscenza profonda e appassionata. Kerr parla della sensualità del teatro kabuki, l’arte della calligrafia, la cerimonia del the, i rituali dello shintoismo e delle diverse religioni giapponesi. Senza mancare di parlare dei monasteri zen, le architetture tradizionali, i misteri della vita quotidiana e molto altro.

Ne “La bellezza del Giappone segreto” l’autore descrive le bellezze naturali e paesaggistiche superstiti, come la meravigliosa valle di Iya, nell’isola di Shikoku. Qui proprio alla fine degli anni Settanta Kerr acquista una antica dimora rurale, Chiiori (la casa del flauto). Dopo il restauro dove ha prestato grande attenzione ai materiali e alle tecniche tradizionali, Alex Kerr ne fa il punto di partenza di una personale e appassionata ricerca nei confronti del Giappone che scompare.

alex kerr

Biografia

Per chi di voi non conosca Alex Kerr, stiamo parlando di uno scrittore americano residente in Giappone da più di quarant’anni. Kerr è anche considerato uno dei più stimati orientalisti al mondo ed è il primo e unico scrittore occidentale ad aver vito il Premio letterario “Scincho Gakugei” per la migliore opera di saggistica in Giappone.

Kerr ha dedicato la sua vita allo studio delal culutra e delle tradizioni dell’antico Giappone. Dlla calligrafia all’insegnamento delle arti tradizionali, dal collezionisto al restauro e recupero architettonico di abitazioni tradizionali in disuso. Le attività di Kerr hanno dato vita a una forma di turismo sostenibile nelle aree rurali più sconosciute e incontaminate del Giappone.

La Conferenza di Alex Kerr

Della bellezza e dei segreti del Giappone antico, Alex Kerr parlerà nella sua conferenza a Palazzo Reale a Milano, giovedì 11 luglio 2019. Organizzata della casa editrice EDT in collaborazione con l’Associazione Culturale Giappone in Italia, Alex Kerr ci presenterà non solo il suo nuovo libro ma anche la sua esperienza di vita in Giappone.

Al termine della conferenza è prevista una degustazione di tre tipi di tè giapponesi offerta da La Teiera Eclettica di Milano.

Noi di Japan Italy Bridge ci saremo, e ovviamente vi aspetiamo numerosi!

Informazioni

Quando: Giovedì 11 luglio, ore 18.30
Dove: Palazzo Reale | Sala Conferenze Piazza Duomo 14, Milano
Accrediti: La conferenza è a ingresso libero con richiesta di accredito via mail o telefono a 0115591851 | a.dantoni@edt.it