Japan Italy Bridge Tips: Da Kyoto a Roma – l’artigianato giapponese in mostra

Da Kyoto a Roma – l’artigianato giapponese in mostra

Photo credits: google images

Il ristorante, sala da té e libreria Doozo, che in giapponese significa prego, è un luogo in cui poter trascorrere il proprio tempo libero in una dimensione di scambio, crescita e confronto fra due culture distanti fra loro: quella italiana e quella giapponese. Qui, presso lo spazio espositivo, Sabato 28 ottobre, Roma incontrerà il Giappone attraverso l’evento: “Da Kyoto a Roma: l’artigianato giapponese in mostra”.

Protagonisti saranno Takaaki Saida, 39 anni, artigiano della pietra e scultore delle lanterne tōrō di Kyoto e Akihiro Mashimo, 40 anni , artigiano del bambù conosciuto per la creazione di un lungomare di 1 km. Essi sono tra gli ultimi Maestri Artigiani riconosciuti rimasti in Giappone.

Membri del Laboratorio di artigianato Kyōtoshokuninkōbo (京都職人工房), esporteranno la tradizione artigianale giapponese anche in Italia, dopo essere stati in America presso l’Anderson Japanese Garden. Questo è stato reso possibile grazie ad un fondo ottenuto dalla Camera di Commercio di Kameoka a Kyoto. Il giorno successivo, 29 ottobre, ci sarà la possibilità di prendere parte al workshop volto alla realizzazione del tradizionale cestino di bambù assieme al maestro artigiano Akihiro Mashimo.

Photo credits: google images

L’intenzione dei due giovani maestri è quella di diffondere le tecniche di lavorazione della pietra e del bambù con dimostrazioni dal vivo. Takaaki Saida si cimenterà in una dimostrazione della lavorazione tradizionale tramite l’incisione su pietra, servendosi anche di un filmato per spiegare la storia di questo antico mestiere. Mashimo dimostrerà invece come tagliare, manipolare il bambù e creerà recinti tradizionali per il giardino giapponese assieme ad altri oggetti di uso comune.

Photo credits: google images

Informazioni:

“Da Kyoto a Roma: l’artigianato giapponese in mostra”

Doozo art book & sushi – Via Palermo 51-53, Roma – Tel. 06 481 56 55 Email. info@doozo.it

sabato 28 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00,  ingresso gratuito;
domenica 29 ottobre 2017, 16.00 – 18.00, workshop a pagamento

Durante le due giornata sarà possibile degustare un aperitivo a base di sakè offerto dai 3 produttori giapponesi sponsor dell’evento:

Tatenokawa Shizou 楯野川 con un Junmaidaiginjou Seiryu 純米大吟醸
Nagai shuzou 永井酒造株式会社 con un Junmaiginjou Mizubashou 水芭蕉
Konishi shuzou 小西酒造 con un Junmaishu Aobaenosumikirijunmai 碧冴えの澄みきり純米